World Logic Day

Il giorno 14 gennaio è stata proclamato dall’Unesco “World Logic Day“.

…A dire il vero, la logica è stata un elemento chiave nello sviluppo della scienza e dell’ingegneria, della psicologia cognitiva, della linguistica e della comunicazione. Fonte di innovazione, la logica è sempre stata un vero catalizzatore del cambiamento. Nel ventunesimo secolo – infatti, ora più che mai – la disciplina della logica è particolarmente attuale, assolutamente vitale per le nostre società ed economie. L’informatica e la tecnologia dell’informazione e della comunicazione, ad esempio, sono radicate nel ragionamento logico e algoritmico.

dal messaggio di Ms Audrey Azoulay, Direttore Generale dell’UNESCO in occasione della proclamazione del World Logic Day

EDIZIONE 2022

L’AILA celebra il World Logic Day 2022 organizzando un evento in streaming e patrocinando il seminario organizzato all’interno del Cross-Alps Logic Seminars che il 13 gennaio ospiterà Menachem Magidor (Hebrew University of Jerusalem).

Le molte facce della Logica

Oltre ad essere un valido strumento per argomentare, la logica è oggi un ambito di indagine che trova numerose applicazioni: dalla filosofia alla sociologia, dalla matematica pura all’informatica. Il World Logic Day 2022 patrocinato da AILA (Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni) e SILFS (Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze) si propone di presentare le molte facce della logica intervistando alcuni dei suoi protagonisti.

Programma

17:00 – 18:00         LE FACCE DELLA LOGICA A CONFRONTO

  • Melissa Antonelli (Università di Bologna) intervistata dagli studenti del liceo Rosetti di San Benedetto del Tronto (AP).
  • Ivano Ciardelli (Munich Center for Mathematical Philosophy) intervistato dagli studenti del liceo Scientifico Curiel di Padova.
  • Marcello D’Agostino (Università degli Studi di Milano Statale) intervistato dagli studenti del liceo Cortese di Maddaloni (CE).
  • Brunella Gerla (Università degli Studi dell’Insubria) intervistata dagli studenti del liceo Rescigno di Roccapiemonte (SA).

Quattro ricercatori specializzati in quattro campi diversi della Logica e provenienti da discipline diverse: matematica, informatica, filosofia. Con loro dialogheranno gli allievi di quattro licei e istituti italiani per scoprire e capire quali sono le molte facce della logica.

Link streaming

18:00 – 19:00         LE FACCE DELLA LOGICA: TAVOLA ROTONDA

Interverranno

  • Melissa Antonelli
  • Ivano Ciardelli
  • Marcello D’Agostino
  • Vincenzo Fano (Presidente SILFS, Università di Urbino)
  • Brunella Gerla
  • Silvio Ghilardi (Presidente AILA, Università di Milano)

Dopo il faccia a faccia tra studiosi di logica e filosofia della logica e gli studenti di alcuni licei italiani, una tavola rotonda approfondirà alcuni dei temi generali che emergeranno dal precedente incontro.  Interverranno il presidente dell’AILA Silvio Ghilardi e della SILFS Società Italiana di Logica Filosofia della Scienza Vincenzo Fano.

Link streaming

Moderatrice: Silvia Pittarello 
(Master in Comunicazione delle Scienze, Università di Padova)

Con il patrocinio di:

Con il contributo di:

Il giorno giovedì 13 gennaio 2022, dalle ore 17 alle ore 18, i gruppi di logica delle università di Lausanne, Genova, Torino e Udine avranno ospite 
Menachem Magidor (Hebrew University of Jerusalem)
che terrà un seminario dal titolo Sets of reals are not created equal: regularity properties of subsets of the reals and other Polish spaces.
Il seminario sarà in diretta streaming nella piattaforma Webex. Gli interessati possono scrivere a luca.mottoros [at] unito.it o a vincenzo.dimonte [at] uniud.it per ottenere il link e il codice di accesso.