Premio AILA-UMI “Franco Montagna” 2023

[English follows Italian]

L’AILA e l’UMI bandiscono congiuntamente un premio per la migliore tesi di dottorato in logica matematica e sue applicazioni, discussa nel triennio dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2022. Il premio è dedicato alla memoria di Franco Montagna. Maggiori dettagli nel bando scaricabile al seguente link:


AILA and UMI jointly award a prize for the best doctoral thesis in mathematical logic and its applications that has been defended in the three-year period from 1 January 2020 to 31 December 2022. The award is dedicated to the memory of Franco Montagna. More details in the announcement downloadable at the following link:

World Logic Day 2023

L’AILA, con il patrocinio della SILFS, celebra il World Logic Day 2023 coordinando delle attività divulgative in tutta Italia. Le attività si terranno in varie università sul territorio italiano.

Attenzione: poiché il 14 gennaio 2023 è sabato, le attività si svolgeranno il 13 gennaio 2023.

Qui sotto i dettagli delle attività organizzare dalle sedi che partecipano all’iniziativa.

Bologna

Le attività si svolgeranno nella mattinata e nel pomeriggio del 13 gennaio.
Le attività del mattino si svolgeranno presso le aule didattiche Ercolani, Dipartimento Informatica, Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna – via Mura Anteo Zamboni 2B.
Le attività del mattino saranno dedicate a studenti del liceo scientifico. Verranno proposti alcuni semplici ragionamenti e, attraverso il formalismo matematico della deduzione naturale, saranno dimostrati o confutati rigorosamente.
Le attività del pomeriggio (ore 14.30) si svolgeranno presso l’Aula G1 dell’Edificio di Geologia, Via Zamboni 67.
Le attività attività del pomeriggio saranno dedicate a universitari. Il dott. Martino Lupini
terrà un seminario dal titolo Definibilità e invarianti: nuove applicazioni di logica in algebra, topologia, e analisi. Nel seminario si presenterà una panoramica di applicazioni di logica in matematica, concentrandosi su un ambito recentemente sviluppato in collaborazione con Bergfalk e Panagiotopoulos, nel quale tecniche sviluppate nel contesto dello studio di nozioni di “definibilità” in logica matematica vengono applicate allo studio di invarianti algebrici in algebra omologica, topologia, e analisi funzionale.
Per ulteriori informazioni contattare Riccardo Treglia, riccardo.treglia (chiocciola) unibo (punto) it

Cagliari

L’evento si svolgerà durante tutta la giornata del 13 gennaio presso l’Aula Motzo del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Cagliari.
Maggiori informazioni sulla pagina web dell’evento

Programma dell’evento

  • 10.00 – 10.30 Opening
  • 10.30 – 11.15 Roberto Giuntini: “Brouwer and Kleene meet Quantum Mechanics”
  • 11.30 – 12.15 Giuseppe Sergioli: “Logic, Quantum Information and Machine Learning”
  • 12.30 – 13.15 Stefano Bonzio: “On bochvar algebras: representation theorems and subquasivarieties”
  • 13.15 – 15:30 Lunch break
  • 15.30 – 16.15 Francesco Paoli: “Semiorthomodular Brouwer-Zadeh lattices”
  • 16.30 – 17.15 Hector Freytes: “…to be added”
  • 18.30 – 19.15 Antonio Ledda: “Connessività e intuizionismo”
  • 19.30 Closing

Per ulteriori informazioni contattare Giuseppe Sergioli al seguente indirizzo: giuseppe.sergioli (chiocciola) gmail (punto) com

Padova

Le attività, di tipo laboratoriale, si svolgeranno nel pomeriggio del 13 gennaio presso il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” in Via Trieste, 63. Le attività saranno rivolte agli studenti delle classi del triennio della scuola secondaria di secondo grado. Durante l’incontro si parlerà fallacie logiche, errori di ragionamento e della logica nella vita di tutti i giorni.
Per ulteriori informazioni scrivere al seguente indirizzo: wld2023 (chiocciola) math.unipd.it

Palermo

L’incontro avrà luogo di mattina presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, via Archirafi 34, Palermo.
Durante l’incontro si parlerà di logica, didattica, informatica, social network e probabilità.
Maggiori informazioni sulla pagina web dell’incontro
Per ulteriori informazioni contattare Giuseppe Metere al seguente indirizzo: giuseppe.metere (chiocciola) unipa (punto) it

Roma

L’evento si svolgerà durante tutta la giornata del 13 gennaio presso l’Università Roma Tre.

Programma dell’evento

  • 9:00-13:00 (aula magna della Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue): “Pensare il Paradosso in Matematica Fisica e Filosofia”.
    Mattinata rivolta alle scuole secondarie superiori, con tavola rotonda e premiazione dei vincitori del bando 2021. Partecipanti alla tavola rotonda: Paola D’Aquino (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), Carlo Cosmelli (già Università La Sapienza), Marco Piazza (Università Roma Tre). Moderatore: Lorenzo Tortora de Falco (Università Roma Tre). Scuole vincitrici: liceo scientifico Democrito di Roma, IIS Leonardo da Vinci di Maccarese (Roma).
  • 14:30-16:30 (Dipartimento di Matematica e Fisica): “La logica nella scuola primaria” (Attività di formazione per insegnanti accreditata su piattaforma S.O.F.I.A.) a cura di Luigi Bernardi (Università Roma Tre – Université d’Aix-Marseille) e Antonio Veredice (Università La Sapienza).
  • 17:30-19:00 (Tomo Libreria Caffé, Via degli Etruschi 4): “Aperitivo di Logica” (evento divulgativo). Interverranno: Marianna Girlando (Università di Amsterdam), Paolo Pistone (Università Roma Tre), Matteo Acclavio (Università Roma Tre), Luca San Mauro (Università La Sapienza).

Per ulteriori informazioni contattare Paolo Pistone al seguente indirizzo: paolo.pistone (chiocciola) uniroma3 (punto) it

Salerno

Le attività di svolgeranno nella mattinata del 13 gennaio presso l’aula P5 del Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno (Edificio F3). I laboratori saranno rivolti agli studenti del triennio della scuola secondaria superiore. Durante l’incontro si parlerà di connettivi e quantificatori e della logica epistemica.
Maggiori informazioni sulla pagina web dell’incontro.
Per ulteriori informazioni contattare Serafina Lapenta al seguente indirizzo: slapenta (chiocciola) unisa (punto) it

Teramo

Le attività si svolgeranno nella mattinata del 13 gennaio presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo e saranno dedicate agli studenti iscritti al quarto e al quinto anno della scuola secondaria superiore. La giornata prevedrà 3 attività finalizzate a sensibilizzare gli studenti circa l’importanza del rigore scientifico e, più in generale, argomentativo. L’evento è organizzato dal Prof. Raffaele Mascella e dal Dott. Davide Fazio in collaborazione con i Proff. Eramo, Pelusi e Tallini (UNITE).

Programma della giornata.

  • 9:00 – 11:00. IL DIBATTITO. 4 squadre si sfideranno in duelli durante i quali si terranno dibattiti su temi di attualità. Durante ogni duello una squadra dovrà sostenere una tesi e l’altra dovrà provare a confutarla utilizzando strategie argomentative rigorose. I vincitori dei matches si sfideranno in una finale.
  • 11:10 – 12:00. LA SCIENZA DEL RAGIONAMENTO. Durante questo intervento saranno passate in rassegna, in maniera interattiva, argomenti la cui analisi permetterà di toccare alcuni degli aspetti più importanti della logica contemporanea, dalle logiche non-classiche alle logiche non-monotone.
  • 12:00 – 12:30: LOGICA, CALCOLATORI, IA. Durante questo intervento tenuto dalla Prof.ssa Eramo, dal Prof. Danilo Pelusi, e dal Prof. Luca Tallini, saranno passate in rassegna alcune delle applicazioni più importanti della Logica nell’ambito dell’Informatica e dell’Intelligenza Artificiale.

Per ulteriori informazioni contattare Davide Fazio al seguente indirizzo: dfazio2 (chiocciola) unite (punto) it

Torino

Verso l’infinito e oltre…

Le attività si svolgeranno nella mattinata del 13 gennaio (dalle 9 alle 12) presso il Dipartimento di Matematica “G. Peano”, Università degli Studi di Torino e saranno dedicate a studenti della scuola secondaria superiore. Le attività prevedono una mini-conferenza iniziale e dei laboratori.

Maggiori informazioni sulla pagina web dell’incontro.
Per ulteriori informazioni contattare Luca Motto Ros al seguente indirizzo: luca.mottoros (chiocciola) unito (punto) it

Udine


L’Infinito

L’incontro avrà luogo di mattina presso il Polo Scientifico Rizzi, Università degli Studi di Udine.
Per ulteriori informazioni contattare Vincenzo Dimonte al seguente indirizzo: vincenzo.dimonte (chiocciola) uniud (punto) it


Segnaliamo inoltre alcuni laboratori di logica e un evento pubblico a cura di Silvia Pittarello.

Laboratorio dire fare dimostrare

Giovedì 12 gennaio

Ore 09.15 – 11.00 e ore 11.20 – 13.00
IPSEOA Pietro d’Abano.

Ore 14.00-15.30
Liceo Statale “Celio – Roccati” Rovigo

Venerdì 13 gennaio
Ore 11.20 – 13.00
IPSEOA Pietro d’Abano

Evento pubblico La logica delle donne.

Venerdì 13 gennaio ore 18.00

Come ragioneremmo oggi se Aristotele fosse stato una “lei”.

Sala Anziani, Palazzo Moroni, Padova.

Incontro AILA 2022

L’Associazione Italiana per la Logica e le sue Applicazioni (AILA) organizza ogni tre anni un incontro che riunisce la maggior parte dei ricercatori italiani che studiano aspetti matematici, filosofici o informatici della logica. Nel 2022 l’incontro si svolgerà a Caserta.
Gli incontri saranno caratterizzati da interventi plenari tenuti da ricercatori internazionali, interventi invitati tenuti dai vincitori dei premi AILA e contributed talk. I contributi di ricercatori di qualsiasi nazionalità sono benvenuti.

Pagine web dell’Incontro di Logica

Interventi Plenari

Laura Crosilla, University of Oslo
Nicola Gambino, University of Manchester
Georg Gottlob, TU Wien
Joel David Hamkins, University of Notre Dame
Vincenzo Mantova, University of Leeds
Viorica Sofronie-Stokkermans, University of Koblenz-Landau

Vincitori premi AILA

Filippo Calderoni, Rutgers University – Premio Montagna 2019
Luca Reggio, Oxford University – Premio Lettieri 2019
Giorgio Laguzzi, University of Freiburg – Premio Gentilini 2019
Giulio Manzonetto, Université Sorbonne Paris Nord – Premio Gentilini 2020
Andrea Vaccaro, Université de Paris – Premio Montagna 2021
Tommaso Moraschini, University of Barcelona – Premio Lettieri 2021
Giorgio Venturi, Univesidade Estadual de Campinas – Premio Gentilini 2021
Luca San Mauro, Sapienza University of Rome – Premio Gentilini 2022

Altri Interventi

La presentazione di abstract da parte di qualunque ricercatore nel mondo è benvenuta. Un elenco di argomenti nell’ambito della conferenza include:

  • category theory,
  • computability theory,
  • model theory,
  • logic and computer science,
  • logic and philosophy, 
  • non-classical logics,
  • proof theory,
  • set theory.

Gli abstract devono essere lunghi al massimo 2 pagine, scritti in inglese usando lo stile Easychair: https://easychair.org/publications/for_authors
Gli abstract possono essere inviati attraverso il sito web Easychair: https://easychair.org/conferences/? Conf=aila20220

Il termine ultimo per la presentazione è il 30 aprile 2022.
Le notifiche di accettazione saranno inviate prima del 15 giugno 2022.

Premio speciale “Paolo Gentilini” per la Logica Matematica e le sue applicazioni all’Economia

L’AILA (Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni) bandisce un premio di 4000 euro (o equivalente) per un articolo su argomenti inerenti la Logica Matematica e le sue applicazioni all’Economia. Il Premio è intitolato alla memoria di Paolo Gentilini e intende ricordare il suo interesse appassionato al rapporto tra Logica Matematica ed Economia.

Il Premio è assegnato a un articolo su rivista dotata di codice ISBN, riguardante argomenti di Logica Matematica applicata all’Economia e pubblicato nel quinquennio 1 gennaio 2018/31 dicembre 2022.

Le domande di partecipazione al concorso vanno presentate per posta elettronica alla Presidenza AILA a partire dal 1 settembre 2022 ed entro e non oltre il 31 gennaio 2023

Il bando del premio è disponibile al seguente link.

Seminario WLD

Nell’ambito del Cross-Alps Logic Seminar e in occasione del World Logic Day, il giorno venerdì 13 gennaio 2023, dalle ore 16 alle ore 17, i gruppi di logica delle università di Lausanne, Genova, Torino e Udine avranno ospite 
Vasco Brattka (Universität der Bundeswehr München)
che terrà un seminario dal titolo Some fascinating topics in logic around reducibilities.
Il seminario sarà in diretta streaming nella piattaforma Webex. Gli interessati possono scrivere a luca.mottoros [at] unito.it o a vincenzo.dimonte [at] uniud.it per ottenere il link e il codice di accesso.

Vincitori del Premio AILA 3+2 anno 2021/22

I vincitori del Premio AILA 3+2 per l’anno 2021/22 sono i seguenti.

Beatrice Pitton, per la tesi di laurea magistrale dal titolo “Borel and Borel* sets in generalized descriptive set theory”.

e

Valeria Giustarini, per la tesi di laurea triennale dal titolo “Un approccio algebrico al funtore di Mundici”.

La commissione ha inoltre assegnato quattro borse di studio per la partecipazione alla Scuola Estiva di Logica.

Tre borse sono state assegnate per tesi di laurea magistrale : Antonio Maria Cleani, Enrico Giannico e Maria Clara Ragosta.

Una borsa di studio è stata assegnata per la tesi di laurea triennale a Davide Carolillo.

Logic4Peace

L’AILA co-organizza la conferenza online Logic4Peace il cui scopo è offrire sostegno morale e finanziario ai colleghi in Ucraina in questo tempo di guerra.
L’ evento viene utilizzato per raccogliere aiuti finanziari per due cause specifiche:
Aiutare finanziariamente i colleghi delle università in Ucraina che hanno urgente bisogno finanziario a causa degli eventi bellici e sostenere il fondo di beneficenza “Voices of children” che fornisce aiuti umanitari e assiste in Ucraina nei processi di evacuazione in corso.
Poiché il mondo ha urgente bisogno di più logica e razionalità, Logic4Peace crea una piattaforma per i logici di tutto il mondo per presentare il loro lavoro in qualsiasi area della logica.

World Logic Day 14 gennaio 2022

Mancano pochi giorni al World Logic Day 2022. Per celebrare l’occasione l’AILA organizza un incontro-dibattito in streaming.

Ore 17.00 Le facce della logica a confronto

Melissa Antonelli, Ivano Ciardelli, Marcello D’Agostino, Brunella Gerla: quattro ricercatori specializzati in quattro campi diversi della Logica e provenienti da discipline diverse: matematica, informatica, filosofia.

Con loro dialogheranno gli allievi di quattro licei e istituti italiani per scoprire e capire quali sono le molte facce della logica. Le scuole coinvolte sono: Liceo Rescigno di Roccapiemonte (SA), Liceo “N. Cortese” di Maddaloni (CE), Liceo Scientifico Curiel di Padova, Liceo Benedetto Rosetti (AP).

https://www.youtube.com/watch?v=W1jw2pQqoIc

Ore 18.00 Le molte facce della logica – Tavola rotonda

Dopo il faccia a faccia tra studiosi di logica e filosofia della logica e gli studenti di alcuni licei italiani, una tavola rotonda approfondirà alcuni dei temi generali che emergeranno dal precedente incontro. 

Interverranno il presidente dell’AILA Silvio Ghilardi e della SILFS Società Italiana di Logica Filosofia della Scienza Vincenzo Fano.

https://youtu.be/CFurQ9H9JwY