La Logica in 90 secondi

Premio AILA per le scuole, prima edizione

La Logica è una delle più antiche forme di conoscenza. Essa è sempre stata e continua ad essere al tempo stesso uno strumento indispensabile in ogni ambito del pensiero ed oggetto di ricerca. Nella società contemporanea, ed in particolar modo nella tecnologia che ci circonda, questa disciplina ha un impatto sempre maggiore di cui non sempre siamo consapevoli.

Al fine di dare ai giovani e agli insegnanti l’opportunità di conoscere e approfondire il tema della Logica, l’AILA organizza un concorso video, chiedendo ai ragazzi di produrre dei brevi video sulla Logica.

Tavola rotonda La logica: pensiero, scienza e società

Banner Tavola rotonda

In occasione del World Logic Day 2021, l’AILA organizza, insieme alla SILFS (Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze), al capitolo italiano della EATCS e a UNINETTUNO, una tavola rotonda rivolta a tutti che si terrà il giorno 14 gennaio 2021 alle ore 15:00 in streaming sul sito di uninettuno.

Link alla registrazione

Partecipanti alla tavola rotonda:

Moderatore: Daniele Gouthier

Premio AILA-UMI “Franco Montagna” 2021

[English follows Italian]

L’AILA e l’UMI bandiscono congiuntamente un premio per la migliore tesi di dottorato in logica matematica e sue applicazioni, discussa nel triennio dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2020.  Il premio è dedicato alla memoria di Franco Montagna.  Maggiori dettagli nel bando scaricabile al seguente link:

AILA and UMI jointly award a prize for the best doctoral thesis in mathematical logic and its applications that has been defended in the three-year period from 1 January 2018 to 31 December 2020. The award is dedicated to the memory of Franco Montagna. More details in the announcement downloadable at the following link:

Bando Premio “Paolo Gentilini” 2021

L’AILA bandisce un premio di 3000 euro alla memoria di Paolo Gentilini. Ai sensi del Regolamento il Premio è destinato a un giovane che si sia distinto nell’attività di ricerca nella Logica Matematica, con particolare (ma non esclusivo) riferimento agli aspetti sintattici della Logica Matematica e applicazioni di questi alla Didattica della Matematica, all’Informatica ed all’Economia.

È ammesso a partecipare chi, alla data di scadenza del bando annuale di concorso, non ha ancora compiuto 40 anni.
La scadenza per le candidature è il  15 marzo 2021.

Premio speciale “Paolo Gentilini” per la Logica Matematica e le sue applicazioni all’Economia

L’AILA (Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni) bandisce un premio di 4000 euro (o equivalente) per un articolo su argomenti inerenti la Logica Matematica e le sue applicazioni all’Economia. Il Premio è intitolato alla memoria di Paolo Gentilini e intende ricordare il suo interesse appassionato al rapporto tra Logica Matematica ed Economia.

Il Premio è assegnato a un articolo su rivista dotata di codice ISBN, riguardante argomenti di Logica Matematica applicata all’Economia e pubblicato nel quinquennio 1 gennaio 2018/31 dicembre 2022.

Le domande di partecipazione al concorso vanno presentate per posta elettronica alla Presidenza AILA a partire dal 1 settembre 2022 ed entro e non oltre il 31 gennaio 2023

Il bando del premio è disponibile al seguente link.

Giornata della FIMA

Venerdì 11 dicembre 2020, a partire dalle 10:00 si terrà in streaming la Giornata della FIMA (a cui l’AILA aderisce). Il tema dell’incontro è “Strumenti matematici per la protezione dell’ambiente, del territorio e dei beni culurali”. È possibile seguire l’evento seguendo questo link: https://www.uninettunouniversity.net/it/live-streaming.aspx .

Qui sotto è possibile scaricare la locandina dell’incontro.

Risultato delle votazioni dell’Assemblea del 21-22 settembre

l’Assemblea del 21 e 22 settembre, con la votazione sul rinnovo delle cariche sociali, si è conclusa. Hanno votato 101 soci (con diritto di voto) su 113 soci (con diritto di voto). Il risultato dello spoglio è il seguente:

Presidente:

Silvio Ghilardi 92

Consiglio Direttivo:

  • Matteo Viale 48
  • Paola D’Aquino 45
  • Agata Ciabattoni 42
  • Ugo Dal Lago 37
  • Sonia L’Innocente 37
  • Guido Gherardi 34
  • Lorenzo Tortora de Falco 34
  • Vincenzo Dimonte 32
  • Luca Paolini 28
  • Marcello D’Agostino 27
  • Serafina Lapenta 23
  • Cristina Coppola 20
  • Vincenzo Marra 18
  • Lorenzo Luperi Baglini 16
  • Francesco Ciraulo 10

Risultano quindi eletti:

Presidente (triennio 2020-23): Silvio Ghilardi

Consiglio Direttivo (triennio 2020-23): Matteo Viale, Paola D’Aquino, Agata Ciabattoni, Ugo Dal Lago, Sonia L’Innocente, Guido Gherardi, Lorenzo Tortora de Falco, Vincenzo Dimonte, Luca Paolini, Marcello D’Agostino.

A questo link è possibile vedere il risultato dello spoglio.

Il verbale delle elezioni è disponibile al seguente link:

Vincitori Premio AILA 3+2 anno 2019/20

I vincitori del Premio AILA 3+2 per l’anno 2019/20 sono:

Laurea Magistrale

Greta CORAGLIAMoreno PIEROBONDavide Emilio QUADRELLARO
A categorical perspective on Heyting-valued setsSaturated structures constructed using forcing and applicationsLattices of DNA-Logics and Algebraic Semantics of Inquisitive Logic
22 luglio 2019, Università di Milano 17 luglio 2019, Università di Torino 13 settembre 2019, Università di Amsterdam
relatore: Silvio Ghilardi, correlatore: Pino Rosolinirelatore: Matteo Viale relatore: Nick Bezhanishvili
correlatore: Gianluca Grilletti

Laurea Triennale

Damiano FORNASIERE Simone RAMELLO
Embedding concrete spaces into positive topologiesThrough the Λ glass: the topological path to non-standard analysis
4 Luglio
2019, Università di Padova
19 luglio 2019, Università di Torino
relatore: Giovanni Sambinrelatore: Alessandro Andretta

Bando premio AILA 3+2 2020.