Bando Premio “Paolo Gentilini” 2022

L’AILA bandisce un premio di 3000 euro alla memoria di Paolo Gentilini. Ai sensi del Regolamento il Premio è destinato a un giovane che si sia distinto nell’attività di ricerca nella Logica Matematica, con particolare (ma non esclusivo) riferimento agli aspetti sintattici della Logica Matematica e applicazioni di questi alla Didattica della Matematica, all’Informatica ed all’Economia.

È ammesso a partecipare chi, alla data di scadenza del bando annuale di concorso, non ha ancora compiuto 40 anni.
La scadenza per le candidature è il  15 marzo 2022

Premio AILA 3+2 2022

Sono aperte le candidature per il premio AILA 3+2 2022.  Saranno premiate le migliori tesi di laurea triennale o magistrale su argomenti di Logica Matematica dell’anno accademico 2020-2021, come precisato nel bando scaricabile al link qui sotto.

Il concorso è aperto a tutti coloro che conseguono la laurea triennale o magistrale nel periodo dal 1 MAGGIO 2021 al 30 APRILE 2022 discutendo una tesi su argomenti di Logica Matematica. La scadenza per le candidature è il 30 APRILE 2022.

Premio speciale “Paolo Gentilini” per la Logica Matematica e le sue applicazioni all’Economia

L’AILA (Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni) bandisce un premio di 4000 euro (o equivalente) per un articolo su argomenti inerenti la Logica Matematica e le sue applicazioni all’Economia. Il Premio è intitolato alla memoria di Paolo Gentilini e intende ricordare il suo interesse appassionato al rapporto tra Logica Matematica ed Economia.

Il Premio è assegnato a un articolo su rivista dotata di codice ISBN, riguardante argomenti di Logica Matematica applicata all’Economia e pubblicato nel quinquennio 1 gennaio 2018/31 dicembre 2022.

Le domande di partecipazione al concorso vanno presentate per posta elettronica alla Presidenza AILA a partire dal 1 settembre 2022 ed entro e non oltre il 31 gennaio 2023

Il bando del premio è disponibile al seguente link.

Regolamento Finanziamento Convegni

L’AILA (Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni) rende disponibile annualmente un fondo dell’importo massimo di 1000 euro (mille/00) per supportare l’organizzazione di scuole e convegni di Logica che si svolgano nel periodo 01 Marzo 202228 Febbraio 2023.

E’ ammesso ad effettuare la richiesta chi risulti regolarmente iscritto all’AILA al 31 Dicembre 2021.

Gli interessati sono invitati a inviare entro il 31 Dicembre 2021 a Presidente e Segretario AILA (presidente@ailalogica.it, segretario@ailalogica.it) per posta elettronica la domanda di partecipazione con il proprio nome, cognome e recapito di posta elettronica, allegando 

  1. un programma dell’evento;
  2. l’elenco dei membri della commissione scientifica e/o organizzativa;
  3. il dettaglio delle attività, incluso un elenco dei possibili invitati (speakers e non);
  4. un prospetto delle spese comprensivo di eventuali altri finanziamenti richiesti.

Il richiedente deve essere parte della commissione scientifica e/o organizzativa del convegno.
Il contributo verrà erogato preferibilmente per coprire attività volte a favorire la partecipazione di studenti e giovani ricercatori. 

Le domande saranno esaminate da una commissione di 3 membri nominata dal Consiglio Direttivo AILA su proposta del Presidente dopo la fase di presentazione delle domande.

La Commissione concluderà i suoi lavori entro il 15 Febbraio 2022. La relazione conclusiva sarà pubblicata sul sito AILA.

Si ricorda che le presenti linee guida sono indicative e che l’approvazione finale dei progetti presentati è vincolata alle disponibilità annuali del budget dell’associazione.

Ulteriori informazioni possono essere richieste per posta elettronica al tesoriere AILA (tesoriere@ailalogica.it)

Regolamento Finanziamenti Convegni e Scuole 2022

Vincitori premio AILA “La logica in 90 secondi”

La commissione del premio la Logica in 90 secondi ha ultimato i suoi lavori, i video nominati vincitori sono i seguenti:

Alunni del IIIDSM del Liceo Scientifico “T.C. Onesti” (Fermo), coordinati dalla prof.ssa G. Guidone.

Approfondimento: https://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_mentitore

Alunni della classe terza del Liceo Matematico del Liceo Tito Lucrezio Caro (Roma), coordinati dalla prof.ssa Francesca Ruzzi.

Da questo link è possibile scaricare la relazione della commissione.

Aggiornamento premio “La logica in 90 secondi”

In considerazione delle scarse occasioni di incontro per gli studenti della scuola superiore il Consiglio Direttivo dell’AILA ha deciso di posticipare la scadenza del premio “La Logica in 90 secondi” al 30 luglio 2021.  Inoltre non sarà necessario aver mandato la manifestazione di interesse entro il 14 aprile per partecipare.

La premiazione avverrà all’inizio del prossimo anno scolastico.

Bando 2021 Premio AILA “Ada Lettieri”

È disponibile il bando 2021 del premio AILA “Ada Lettieri”, per un articolo o libro su argomenti inerenti la Logica e le sue applicazioni con particolare (ma non esclusivo) riferimento ai temi di maggiore interesse per Ada: logiche a più valori e logiche non classiche.

Il premio intende valorizzare le emergenti eccellenze italiane nella ricerca logica e in particolare i lavori di giovani ricercatrici o ricercatori.

Le domande possono essere inviate entro il 15 giugno 2021 30 settembre 2021 seguendo le istruzioni nel bando disponibile al seguente link: