World Logic Day

Il giorno 14 gennaio è stata proclamato dall’Unesco “World Logic Day“.

…A dire il vero, la logica è stata un elemento chiave nello sviluppo della scienza e dell’ingegneria, della psicologia cognitiva, della linguistica e della comunicazione. Fonte di innovazione, la logica è sempre stata un vero catalizzatore del cambiamento. Nel ventunesimo secolo – infatti, ora più che mai – la disciplina della logica è particolarmente attuale, assolutamente vitale per le nostre società ed economie. L’informatica e la tecnologia dell’informazione e della comunicazione, ad esempio, sono radicate nel ragionamento logico e algoritmico.

dal messaggio di Ms Audrey Azoulay, Direttore Generale dell’UNESCO in occasione della proclamazione del World Logic Day

EDIZIONE 2021

L’AILA ha celebrato il World Logic Day 2021 organizzando un concorso per studenti delle scuole superiori e una tavola rotonda in streaming.

Concorso per gli studenti La logica in 90 secondi

La Logica è una delle più antiche forme di conoscenza. Essa è sempre stata e continua ad essere al tempo stesso uno strumento indispensabile in ogni ambito del pensiero ed oggetto di ricerca. Nella società contemporanea, ed in particolar modo nella tecnologia che ci circonda, questa disciplina ha un impatto sempre maggiore di cui non sempre siamo consapevoli. Al fine di dare ai giovani e agli insegnanti l’opportunità di conoscere e approfondire il tema della Logica, l’AILA organizza un concorso video, chiedendo ai ragazzi di produrre dei brevi video sulla Logica.

Tavola rotonda La logica: pensiero, scienza e società

L’AILA ha organizzato, insieme alla SILFS (Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze), al capitolo italiano della EATCS e a UNINETTUNO, una tavola rotonda rivolta a tutti trasmessa in diretta streaming il 14 gennaio 2021 alle ore 15:00.

Link alla registrazione

Partecipanti alla tavola rotonda:

Moderatore: Daniele Gouthier

Per altre informazioni sulle iniziative nel mondo per il World Logic Day si veda anche https://logicday.vcla.at

Con il patrocinio di: