World Logic Day 2026

L’AILA, con il patrocinio della SILFS, celebra il World Logic Day 2026 coordinando delle attività divulgative in tutta Italia. Le attività si terranno in varie università sul territorio italiano e in streaming sul canale YouTube dell’associazione.

L’AILA, in collaborazione con MaddMaths!, ha preparato alcune attività da proporre a scuola. I materiali sono disponibili qui.

L’evento in streaming, sul tema “Logica, Linguaggio e AI“, si terrà il giorno 14 gennaio alle ore 18:00. Gli interventi di carattere divulgativo saranno tenuti da:

– Matteo Bianchetti (Open AI);
– Maria Paola Bonacina (Università degli Studi di Verona);
– Marco Giunti (Università degli Studi di Cagliari).

L’evento sarà moderato da Silvia Pittarello.
Canale Youtube AILA: clicca qui.

Poster dell’evento: scaricabile qui.


Eventi locali.
Seguono i dettagli delle attività organizzate dalle sedi locali.

  • Università di Bari
    TBA

  • Università dell’Insubria
    Logica e Informatica: da George Boole all’Intelligenza Artificiale
    In occasione della giornata mondiale della logica, il 14 gennaio 2026 alle ore 14:30, il corso di laurea in Informatica propone un pomeriggio di approfondimento sui rapporti tra logica e informatica. Dalle idee di George Boole, che trasformò la logica in linguaggio matematico, fino all’Intelligenza Artificiale simbolica, fondata sull’idea che il pensiero possa essere rappresentato mediante simboli e regole logiche, la logica costituisce uno dei pilastri storici dell’intelligenza artificiale, in contrasto ma anche in dialogo con gli approcci basati sull’apprendimento statistico e sulle reti neurali.
    L’incontro, di carattere divulgativo, è rivolto a studenti universitari e delle scuole superiori e agli insegnanti. Interventi di: Prof. Mauro Ferrari, Prof. Fabio Minazzi, Prof.ssa Brunella Gerla, Prof. Pietro Galliani, Dott. Loris Bozzato, Dott. Paolo Giardini.
    Per maggiori informazioni:
    https://orientamentoinformatica.dista.uninsubria.it/logica-e-informatica/

  • Università Statale di Milano
    TBA

  • Università di Padova
    Le Contraddizioni, tra matematica e filosofia: laboratorio per studenti
    In occasione della giornata mondiale della logica, ed in collaborazione con AILA (Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni), si propone un’attività di tipo laboratoriale per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
    Le attività si svolgeranno martedì 13 gennaio MATTINA, presso il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Università di Padova, e sono articolate nel seguente modo: ci sarà un’introduzione iniziale, poi le classi verranno divise in gruppi per svolgere un’attività laboratoriale sul tema delle contraddizioni logiche.

  • Università di Palermo
    World Logic Day al DMI di UniPa
    Un incontro rivolto agli studenti degli ultimi anni delle superiori, basato su talk interattivi. L’attività si svolgerà il 14 gennaio 2026 dalle ore 09.30 presso l’aula 4 del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Palermo. Dopo un intervento introduttivo di Gianluigi Oliveri, Lydia Castronovo presenterà un intervento su Logica dell’Incertezza e Probabilità; Gianmarco La Rosa e Giuseppe Filippone descriveranno la Logica Fuzzy ed alcune sue applicazioni; Gabriele Fici parlerà di precedenza delle operazioni, e Filippo Cavallari concluderà l’incontro  con un approfondimento su Raymond Smullyan e sulla ‘giochizzazione’ della matematica.
    Poster: https://wld.unipa.it/

  • Università Roma 3
    La logica alla scuola primaria e secondaria di I grado
    Attraverso attività laboratoriali e ludiche, con momenti di discussione, il corso favorisce la riflessione sul ruolo della logica nella didattica della matematica. Verranno affrontate tematiche come l’argomentazione, i valori di verità, i quantificatori, il linguaggio e i giochi a due giocatori.
    L’evento si terrà presso l’Università Roma Tre, mercoledì 14 gennaio ore 17:00.
    Link iscrizione: https://forms.gle/zpn3pjYX8LKFyABa7

  • Università Sapienza
    Logic Day in Sapienza
    Il workshop affronterà aspetti della Logica rilevanti per l’Informatica, l’Intelligenza Artificiale, le Basi di Dati, l’Informatica Teorica, oltre ad alcuni temi di Logica Matematica pura.Tra i relatori figurano: Maurizio Lenzerini, Lorenzo Carlucci, Marco Console, Giuseppe De Giacomo, Nicola Galesi, Massimo Lauria.
    Per maggiori informazioni:
    https://sites.google.com/diag.uniroma1.it/logic-day-in-sapienza/home


  • Università di Salerno
    Vero, Falso e…
    Cosa vuol dire “ragionare”? Nel corso di un laboratorio rivolto agli studenti del triennio della scuola secondaria superiore verranno proposti problemi volti a formalizzare il concetto di “ragionamento formale” e l’uso di connettivi e quantificatori nel linguaggio naturale. Il laboratorio verrà preceduto da una breve conferenza iniziale per preparare gli studenti ai temi che verranno affrontati.

  • Università di Teramo
    Critical thinking e argomentazione
    In occasione del World Logic Day 2026, il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo organizza un evento dedicato agli studenti delle scuole secondarie superiori con l’obiettivo di promuovere la logica, il critical thinking e la teoria dell’argomentazione. L’evento si terrà il 14 gennaio 2026 presso l’Aula Magna del polo didattico S. Spaventa dell’Università di Teramo a partire dalle 9:00 e prevedrà giochi e attività per familiarizzare con le buone pratiche di ragionamento in modo interattivo e divertente.
    Per maggiori informazioni: https://www.unite.it/UniTE/Home/Orientamento_entrata/Giornate_Internazionali_-_2026

  • Università di Torino
    Verso l’infinito e oltre…
    L’infinito è certamente uno degli argomenti che più ha affascinato l’uomo fin dal tempo degli antichi greci. Attraverso una conferenza iniziale e varie attività laboratoriali, si affronterà il tema dal punto di vista della matematica e si scoprirà come si è passati da un rifiuto di tale concetto al “paradiso di Cantor” e alla scoperta che esistono “infiniti tipi di infiniti”.

  • Università di Udine
    Verità e Dimostrazione: laboratorio con Tarski’s World
    L’attività si concentra sul concetto di verità e di dimostrazione e sulle differenze fra questi due concetti. Inizieremo con un seminario storico sulla crisi dei fondamenti della matematica e sui Teoremi di Goedel. A seguire,   i ragazzi lavoreranno in piccoli gruppi in laboratorio per esplorare il concetto di verità e conseguenza logica con una app dedicata.


  • Eventi Patrocinati:
    TBA

Bando 2025 Premio AILA “Ada Lettieri”

È disponibile il bando 2025 del premio AILA “Ada Lettieri”, per un articolo o libro su argomenti inerenti la Logica e le sue applicazioni con particolare (ma non esclusivo) riferimento ai temi di maggiore interesse per Ada: logiche a più valori e logiche non classiche.

Il premio intende valorizzare le emergenti eccellenze italiane nella ricerca logica e in particolare i lavori di giovani ricercatrici o ricercatori.

Le domande possono essere inviate entro il 31 dicembre 2025 seguendo le istruzioni nel bando disponibile al seguente link:

Bando premio Lettieri 2025

Vincitori Premio 3+2 edizione 2025

La commissione del Premio 3+2 ha concluso i lavori.

I vincitori del Premio AILA 3+2 per l’anno 2024/25 sono i seguenti.

Premio AILA 3+2 Laurea Magistrale: Umberto Tarantino “A category of arrow algebras for modified realizability”.

Premio AILA 3+2 Laurea Triennale: Marco Gioiello “Upward and downward modal logics of the generic multiverse”.

Borse di studio Scuola Estiva di Logica:

Paolo Boldrini, Davide Carolillo, Francesco Manfucci, Simone Bianco.

download verbale

Bando Premi “Paolo Gentilini” 2026

L’AILA bandisce due premi di 2500 euro alla memoria di Paolo Gentilini. I Premi sono destinati a giovani che si siano distinti nell’attività di ricerca nella Logica Matematica, con particolare (ma non esclusivo) riferimento agli aspetti sintattici della Logica Matematica e applicazioni di questi alla Didattica della Matematica, all’Informatica, all’Economia e all’ambito biomedico.

È ammesso a partecipare chi, alla data di scadenza del bando di concorso, non ha ancora compiuto 40 anni.


La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2025.

Bando: cliccare qui.

Supporto alla Proposta di revisione delle nuove Indicazioni Nazionali 2025

L’AIRDM – Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica – ha recentemente elaborato una proposta di revisione delle nuove Indicazioni Nazionali 2025, diffuse dal MIM.

L’AILA esprime il proprio sostegno a questa proposta. Il documento riepilogativo delle osservazioni è disponibile a questo link. Maggiori informazioni ed eventuali aggiornamenti della proposta possono essere reperite sul sito dell’AIRDM.

Premio AILA 3+2 (a.a. 2023/24)

L’AILA bandisce un concorso per premiare le migliori tesi di laurea triennale e magistrale su argomenti di Logica Matematica dell’anno accademico 2023-2024, come precisato nel bando disponibile al link più in basso. 

Si prevedono:

  • 1 premio per la migliore tesi magistrale,
  • 1 premio per la migliore tesi triennale,
  • fino a 4 ulteriori borse di studio per la partecipazione alla Scuola Estiva di Logica organizzata da AILA e SILFS.

Le domande di partecipazione saranno accettate fino al 30 aprile 2025.

Bando Premio 3+2 edizione 2025

World Logic Day 2025

L’AILA, con il patrocinio della SILFS, celebra il World Logic Day 2025 coordinando delle attività divulgative in tutta Italia. Le attività si terranno in varie università sul territorio italiano e in streaming sul canale YouTube dell’associazione.

Seguono i dettagli dell’evento in streaming.

Logica a 360°: dialoghi tra arte, scienza e lavoro – modera Silvia Pittarello

Quando: Giorno 14 gennaio – Ore 17:00
Dove: al link https://youtube.com/live/OtE6I4elTWc

Intervengono:

  • Erica Calardo – Pittrice figurativa
  • Almudena Colacito – ID Logistics Italy
  • Vincenzo Crupi – Università di Torino
  • Alessio Palmero Aprosio – Università di Trento

    Poster dell’evento: scaricabile qui

Eventi locali: in basso i dettagli delle attività organizzate dalle sedi locali.

  • Università di Bari
    Numeri, computer, e altri arnesi logici
    A Bari, la celebrazione della logica si articolerà in due momenti distinti. Dalle 10 alle 12, presso il Dipartimento di Matematica, studenti e studentesse provenienti da dodici licei pugliesi prenderanno parte a seminari interattivi dedicati al problema, inaspettatamente logico, di come rappresentare numeri (finiti) straordinariamente grandi. Dalle 15 alle 17, al Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, si esploreranno invece i limiti logici dell’intelligenza artificiale, affrontando problemi che nessun computer sarà mai in grado di risolvere.

  • Università di Cagliari
    TBA

  • Università di Milano
    Il gruppo di ricerca LUCI Lab (Logic Uncertainty Computation and Information) del Dipartimento di Filosofia dell’Università statale di Milano organizza un evento dal titolo “La logica nella scienza e tecnologia”. Saranno previsti i seguenti interventi, introdotti da Hykel Hosni:
    -Il pregiudizio della macchina – Alessandro Buda.
    -La teoria dell’argomentazione per l’inferenza scientifica – Esther Anna Corsi.
    Il volantino e eventuali aggiornamenti saranno presto disponibili sul sito del lab www.luci.unimi.it

  • Università di Padova
    Esplorazioni Logiche: laboratorio per studenti
    Dopo un’introduzione iniziale dedicata ai paradossi logici, le classi verranno divise in gruppi per svolgere un’attività di tipo laboratoriale. Seguirà una discussione finale con tutte le classi, e gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione e un foglio di “appunti di viaggio” con le principali nozioni scoperte.
    Le attività si svolgeranno il 15/01.
  • Università di Palermo
    Presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, il gruppo di ricerca SCo^2 (Soft Computing per le Scienze Cognitive), in collaborazione con il Progetto SDF, presenterà dei seminari interattivi rivolti agli studenti del 4 ° e 5° anno dei Licei Scientifici.
    Nella prima parte della mattina Manuel Mancini, Giuseppe Filippone e Gianmarco LaRosa, del Progetto SDF, partiranno da una succinta descrizione della Logica Classica, per poi estendere la trattazione alla Logica Fuzzy ed alle Ontologie, con l’ausilio di momenti interattivi che coinvolgeranno gli studenti. Nella seconda, Lydia Castronovo presenterà un’introduzione alla logica della probabilità soggettiva concentrandosi in particolare sul concetto di condizionale, mentre Gabriele Fici discuterà delle precedenze degli operatori in aritmetica e mostrerà come creare un semplice programma informatico in grado di calcolare il risultato delle espressioni aritmetiche che può essere adattato per valutare le formule logiche. Il programma è disponibile qui.
  • Università Roma 3
    La logica alla scuola secondaria
    L’incontro è rivolto a docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado. L’obiettivo è promuovere e favorire:
    – la discussione sul ruolo che il ragionamento logico gioca all’interno della pratica didattica quotidiana;
    – attività finalizzate all’esplicitazione dei passaggi logici che portano ad un certo risultato;
    – riflessione sui programmi scolastici/indicazioni nazionali e come il ruolo della logica si è evoluto all’interno di questi;
    – lo scambio di conoscenze ed esperienze tra docenti e ricercatori.
    Il Responsabile dell’attività è il prof. Lorenzo Tortora de Falco e i docenti disponibili a svolgere le lezioni sono: il prof. Vito Michele Abrusci, il prof. Antonio Veredice, il prof. Luigi Bernardi.

  • Università di Salerno
    Vero, Falso e…
    Cosa vuol dire “ragionare”? Nel corso di un laboratorio rivolto agli studenti del triennio della scuola secondaria superiore verranno proposti problemi volti a formalizzare il concetto di “ragionamento formale” e l’uso di connettivi e quantificatori nel linguaggio naturale. Il laboratorio verrà preceduto da una breve conferenza iniziale per preparare gli studenti ai temi che verranno affrontati.

  • Università di Teramo
    Il gruppo di ricerca MINDS (seMiotics, logIc, computer scieNce, Devices and pSycology) del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo organizza una giornata interamente dedicata alla logica ed alle sue applicazioni nella vita quotidiana. L’evento è rivolto prevalentemente agli studenti delle scuole secondarie superiori ma si propone di raggiungere un pubblico più ampio. Durante l’incontro sono previsti quiz di logica a premi e piccoli momenti di divulgazione scientifica.
    Per maggiori informazioni inviare una e-mail a wld@unite.it

  • Università di Torino
    Verso l’infinito e oltre…
    L’infinito è certamente uno degli argomenti che più ha affascinato l’uomo fin dal tempo degli antichi greci. Attraverso una conferenza iniziale e varie attività laboratoriali, si affronterà il tema dal punto di vista della matematica e si scoprirà come si è passati da un rifiuto di tale concetto al “paradiso di Cantor” e alla scoperta che esistono “infiniti tipi di infiniti”. Maggiori informazioni qui. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: https://www.logicgroup.altervista.org/torino/terza_missione/2025/

  • Università di Udine
    “L’informatica è il proseguimento della logica con altri mezzi” (G.Gottlob) Questa parafrasi della frase su guerra e politica del generale prussiano von Clausewitz è ben esemplificata dalla nascita dei moderni computer. Intorno agli anni trenta del novecento matematici, logici e filosofi si interrogavano sulla nozione di dimostrazione e di algoritmo ed il lavoro di uno di loro, Alan Turing, e’ alla base dell’ esistenza dei computer come li conosciamo oggi. Nel World Logic Day racconteremo la storia di Turing e della sua “macchina di Turing universale”. Dopo un breve intervallo, i partecipanti verranno divisi in piccoli gruppi per imparare a programmare una macchina di Turing aiutandosi con un simulatore al computer.

  • Università di Urbino
    Pierluigi Graziani terrà un seminario dal titolo “Macchine Logiche” presso il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane Laurana – Baldi di Urbino (https://www.liceolaurana.edu.it/wp-laurana/). Il seminario “Macchine Logiche” invita a riflettere sulla meccanizzazione dei processi di ragionamento, esplorando il tema attraverso un percorso che unisce analisi storica e approfondimento concettuale. L’incontro accompagnerà gli studenti in un viaggio interdisciplinare, intrecciando filosofia, logica e tecnologia.


  • Eventi Patrocinati:

Premio AILA-UMI “Franco Montagna” – edizione 2025

[English follows Italian]

L’AILA e l’UMI bandiscono congiuntamente un premio per la migliore tesi di dottorato in logica matematica e sue applicazioni, discussa nel triennio dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2024. Il premio è dedicato alla memoria di Franco Montagna. Maggiori dettagli nel bando scaricabile al seguente link:

Bando Premio Montagna 2025


AILA and UMI jointly award a prize for the best doctoral thesis in mathematical logic and its applications that has been defended in the three-year period from 1 January 2022 to 31 December 2024. The award is dedicated to the memory of Franco Montagna. More details in the announcement downloadable at the following link:

Call for Montagna Prize 2025